INVENTATI GLI ECO-JEANS!

I jeans Lifegate non saranno bellissimi ma sono sicuramente uno dei prodotti eco più interessanti che ho scoperto…in assoluto uno dei più rispettosi dell’ambiente e della salute di chi li indossa.

Realizzati con cotone biologico europeo (nella lavorazione non sono stati utilizzati né pesticidi né altri prodotti chimici), senza OGM.
Il cotone è tinto con l’indaco e i lavaggi sono stati fatti con acqua e pietra pomice. Anche i bottoni, le cerniere, le cuciture, le etichette, ect sono stati prodotti rispettando l’uomo e l’ambiente.
In più, l’energia elettrica utilizzata per la produzione proviene da fonte rinnovabile e l’anidride carbonica emessa è compensata attraverso un programma di riforestazione. Il 5 % degli utili è utilizzato per finanziare campagne di divulgazione e sensibilizzazione.

Ci sono 7 modelli dai nomi molto esotici: tre maschili, tre femminili ed uno unisex. Possono essere acquistati anche online, al costo di 119€ circa. La spedizione in Italia, invece, è gratuita.


LifeGate Jeans
è stata tra le 10 migliori novità premiate nel 2007 all’interno dell’Ethic Award, manifestazione in cui vengono elette le migliori iniziative di responsabilità sociale e impegno etico sostenute dalle aziende che nel corso di ogni singolo anno si sono distinte per impegno, attenzione e sensibilità legate allo sviluppo sostenibile.

Motivazione per l’assegnazione del premio è stata: “LifeGate Jeans viene premiata per il tasso di innovazione che consente di portare messaggi e comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente e dell’uomo attraverso ‘la moda’, molto seguita in particolare presso il mondo giovanile.”

Io tifo per questo tipo di moda e di novità eco-compatibili ed eco-sostenibili…speriamo solo che i prezzi diventino più accessibili in modo tale da far decollare e appoggiare ancor di più queste iniziative.

Oltre ai siti già segnalati andate a visitare anche www.lifegate.it

Commenti

  1. 28 giugno 2008 at 1:27 pm

    Ke bella idea creare jeans ecologici…però in effetti il prezzo non è molto competitivo…a quella cifra si comprano i jeans di grandi marche e che offrono molta più scelta…secondo me se avessero un prezzo più basso avrebbero molto più successo…

  2. autoemotoinrosa
    Rispondi
    28 giugno 2008 at 3:26 pm

    Anche molte maglie in cotone della nike sono realizzate solo con cotone non trattato con nessun tipo di pesticida o insetticida. Il trend di mercato però vede un maggior consumo delle maglie sintetiche in dry fit (traspiranti) quindi non sono molto pubblicizzate.

Lascia un commento

* tutti i campi sono obbligatori