LIGABUE SUONA A IMPATTO ZERO!

Il famoso rocker Luciano Ligabue ha sposato il progetto “Impatto Zero” della LifeGate (di cui ho già parlato precedentemente) sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Infatti, per compensare le emissioni prodotte dal suo Elle Elle Tour, ha affermato che pianterà un’area forestale pari a 31 volte San Siro, lo stadio da cui parte proprio il suo Tour.

Ecco un ottimo esempio di progetto anti-emissioni!

Per chi non lo sapesse, “Impatto Zero” è un’espressione ormai comune tra quanti si interessano dei problemi dell’ambiente e dell’inquinamento.

Chi parla di Impatto Zero sostiene che ogni attività umana che arrechi danno alla natura (ad esempio le citate emissioni di anidride carbonica responsabili dell’effetto serra e del surriscaldamento climatico) debba essere compensata con la creazione di nuove foreste e la conservazione di quelle esistenti.

Così facendo, la “bilancia” delle emissioni resterà in equilibrio.

Gli alberi hanno infatti la straordinaria capacità di “ripulire” l’ambiente circostante, assorbendo l’anidride carbonica e producendo ossigeno.

Ricordiamoci che, nel corso della propria vita, un solo albero è in grado di assorbire più di una tonnellata di CO2.

In molti pensano che il concetto di Impatto Zero sia un’illusione e che l’obiettivo di arrivare al pareggio tra emissioni di anidride carbonica e “ripulitura” della stessa sia praticamente impossibile.

Può anche darsi…ma che ne direste se cominciassimo a ridurle almeno un po’?

Da lodare il gesto del Liga…speriamo che anche altri seguano il suo esempio!

Per chi volesse andare ad un concerto ad impatto zero 😉 potete farlo il 22 luglio a Cagliari oppure il 26 a Palermo. Seguitelo comunque sul sito www.ligachannel.com.

Per tutti gli altri….rifletteteci e buon Impatto Zero!

Commenti

  1. 25 luglio 2008 at 6:47 pm

    Questa cosa nonla sapevo, ma non mi stupisce…
    Liga è sempre il più grande!
    Bacio;-)

  2. 27 luglio 2008 at 1:12 pm

    Trovo interesante questa iniziativa del concerto “impatto zero”… Ma mi sorge una domanda…Ligabue dove pianterà l’area forestale? e lo farà davvero? Siamo sicuri ke non sia solo una trovata x farsi pubblicità? Insomma le cose sono facili a dirsi…ma non a farsi…

  3. madreterra
    Rispondi
    1 agosto 2008 at 10:19 pm

    Non so perchè ma mi fido del Liga…poi sarebbe pubblicità negativa non farlo dopo averlo annunciato a tutti!
    Io ho capito che la foresta verrà piantata nei pressi di San Siro…spero di non sbagliare 🙂

Lascia un commento

* tutti i campi sono obbligatori