FESTA DELL’ALBERO 2008

Vi annuncio che fra pochi giorni, esattamente il 21 novembre 2008, c’è grande furore in tutte le piazze…tutti insieme per festeggiare gli alberi!

Esattamente questa è la quattordicesima edizione di Festa dell’Albero, la campagna che la famosa associazione Legambiente dedica all’azione di piantare nuovi alberi nel terreno, non da una ma da moltissime persone, compresi tanti bambini colmi di gioia per questo evento!

Legambiente chiede a tutti noi cittadini un semplice contributo, ovvero scendere in piazza il 21 novembre e adottare un albero, piantarlo e prendersene cura.

Per spronarci ci dice:

Vuoi una città più bella? Vivibile? Verde?

Hai mai piantato un albero? Ogni angolo grigio e brutto della tua città è il posto giusto! Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a pennellare di verde la nostra città. Il 21 novembre è il giorno perfetto per iniziare. Unisciti alla Festa dell’Albero di Legambiente: una giornata dedicata alla messa a dimora di nuovi alberi e al rispetto della natura.

Grazie alla Festa dell’Albero l’anno scorso, Legambiente e ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) sono riusciti a dare dimora a ben un milione di alberi! E quest’anno siamo ancora più ambiziosi: vogliamo arrivare a quota 1.500.000 per accrescere il nostro contributo verde al protocollo di Kyoto per salvare il Pianeta dall’effetto serra e dal surriscaldamento globale.

Voglio specificare che non dobbiamo sborsare un euro perchè basta andare nelle piazze dove è presente Festa dell’Albero (con in tasca tanta volontà invece del denaro!) e l’albero ce lo regala Legambiente!

Chi fosse interessato può telefonare allo 06 86268352 oppure contattare l’indirizzo e-mail ragazzi@legambiente.eu

QUI potete trovare le Regioni e i luoghi in cui Festa dell’Albero è presente.

Altro materiale informativo (soprattutto per le scuole) lo potrete trovare su Legambiente.

Inoltre, credo sia importante riportare ai vostri occhi qual’è il reale significato della “Festa dell’Albero”.

Ecco ciò che ci spiega Legambiente:

Con il termine “Festa” si vuole sottolineare l’importanza della partecipazione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione dei più piccoli ai temi ambientali attraverso il gioco e il divertimento.

La “Festa dell’Albero” è una delle campagne di Legambiente che maggiormente riesce a rendere protagonisti i bambini, ma non solo. La giornata dedicata al “rinverdimento” delle grigie città coinvolge migliaia di cittadini che partecipano alle numerose iniziative.

Grandi e piccini si muniscono di vanghe e pale per piantare piccole piante, per poi continuare con l’osservazione e l’adozione degli alberi piantati. I ragazzi piantano alberi e arbusti nei giardini delle scuole, nelle aree degradate, nelle aree verdi pubbliche e nei parchi; sperimentano e imparano, grazie all’aiuto dei volontari, i segreti della natura in una cornice di divertimento e partecipazione.

L’appuntamento punta quindi, alla sensibilizzazione dei giovanissimi che adottano e curano aree verdi anche nei mesi a seguire e richiama l’attenzione sull’importanza e sulla piacevolezza del “verde” nei luoghi che grandi e bambini abitano quotidianamente.

A mio parere questa è una iniziativa tutta da vivere!!!

Partecipate numerosi!!! 😉

Commenti

  1. autoemotoinrosa
    Rispondi
    21 novembre 2008 at 11:13 am

    Guarda dove abito io c’è stata un’ecatombe di alberi…(palme e pini marittimi). Spero che vengano rimpiazzati!
    L’unica cosa positiva è che una collinetta è stata coltivata e riempita di alberi dai bambini delle elementari.
    Nel nostro comune insegnano bene ma razzolano male!

  2. 22 novembre 2008 at 4:00 pm

    Cavolo…ma come mai?
    Speriamo cambino le cose!

  3. 22 novembre 2008 at 7:39 pm

    E’ molto bello ke abbiano inventato questa Festa dell’albero 🙂

Lascia un commento

* tutti i campi sono obbligatori