Riscaldamento globale…come un microonde

E’ già un pò che vedo alla tv la nuova pubblicità, promossa dal WWF, sul riscaldamento globale.

E finalmente ho trovato il video!

Eccolo per chi non l’ha ancora vista:

[youtube=http://it.youtube.com/watch?v=1p674OCMbUA]

Lo spot dal titolo ‘Microonde’ vuole sensibilizzare sul tema e invitare tutti i cittadini a sostenere il WWF nella campagna a favore di una nuova politica contro il riscaldamento globale.

Prodotto da The Family, per la regia di Luca Lucini,
con la creatività di Y&R Roma, riproduce un’ambientazione domestica. Immersi nella più melensa atmosfera da spot pubblicitario, mamma, papà e bimbi consumano insieme la classica colazione italiana, fino a quando un disturbo si inserisce nella scena. Il papà sente caldo e un ticchettio inappropriato prende il sopravvento sulla sorridente colonna musicale. Zoom – out e ci rendiamo conto che la famiglia e tutto il pianeta in cui vive, sono rinchiusi in un forno a microonde, metafora del surriscaldamento dell’atmosfera di cui l’uomo stesso, con le sue azioni, è causa.

Per me è davvero geniale il paragone di riscaldamento globale/forno a microonde!

E poi la musichetta rilassante e la dolce famigliola in stile mulino bianco rendono ancor più tetro e ansiogeno il tema in questione.

Il messaggio del WWF, che richiama ad un’azione collettiva come soluzione, arriva ‘prima che sia troppo tardi’ in coincidenza col suono dello sportello che si apre.

Non è un messaggio allarmistico, bensì un segno di speranza, comunicando che è il momento di agire.

Bella davvero bella (tanto di chapeau ai creativi che l’hanno realizzata)!

Abbiamo di fronte a noi un anno cruciale denso di appuntamenti internazionali sul clima…12 mesi che potrebbero cambiare il mondo!

Speriamo!!!

Commenti

  1. autoemotoinrosa
    Rispondi
    11 dicembre 2008 at 7:10 pm

    anche io la trovo molto esplicativa della situazione attuale: più che altro il forno rende l’idea che siamo costretti dentro un ambiente chiuso e (anche se non sembra) molto piccolo…l’atmosfera. Cerchiamo di non sprecare le risorse che abbiamo a disposizione!

  2. 14 dicembre 2008 at 9:03 pm

    Non avevo ancora visto questo video…cmq direi ke è fatto molto bene ed è significativo…speriamo serva x sensibilizzare le persone sul riscaldamento globale.

Lascia un commento

* tutti i campi sono obbligatori