ORA ANCHE SU ZOES!

Da poche settimane sono entrata a far parte di Zoes 😉

Grazie al blogger Consumo meno sono venuta a conoscenza di questo nuovo Social Network dalla faccia e dall’anima sostenibile.

Cos’è Zoes?

Zoes è “la zona equosostenibile” e vuole essere un punto di riferimento dove si incontrano persone, istituzioni e realtà interessate ad un futuro equo, ad immaginare un mondo che sappia risolvere positivamente la crisi ecologica, sociale ed economica che stiamo attraversando.

Zoes è uno strumento per favorire la diffusione di stili di vita sostenibili, per mettere in rete i vari modi di fare economia responsabile socialmente e ambientalmente.
È una piattaforma informatica per rendere visibili le tante realtà intorno a noi che già si impegnano per un mondo migliore: consumatori responsabili, reti di mutualità, campagne di azione, produttori, imprenditori, commercianti, associazioni ed enti, amministrazioni ed istituzioni.
È un social network per discutere e far crescere una cultura della sostenibilità e del valore, anche economico, delle relazioni tra persone.
È un modo per scoprire che stili di vita sostenibili vuol dire prima di tutto qualcosa di bello, di utile, di desiderabile.
Ci teniamo che Zoes sia uno strumento e sia quindi il più possibile aperto al contributo di tutti. Per questo è stato pensato in modo che siano gli utenti a generare ed animare la comunità virtuale e la maggior parte dei contenuti informativi.

Zoes è anche Una rete sociale … che altro non è se non un sistema di social network per creare una community online dove individui e gruppi dialogano e si incontrano secondo criteri di affinità, competenze e difinalità comuni.

Buonmercato una piattaforma di e-commerce che privilegia l’acquisto solidale e collettivo nel rispetto dell’ambiente, del prezzo trasparente e della responsabilità sociale.

Zoes Orienta un sistema di georeferenziazione che permette di mappare le realtà registrate e le loro iniziative, come risaultato di una ricerca effettuata con criteri geografici, merceologici, tematici,semantici e di relazione con altri soggetti.

Zoes in Azione una serie di strumenti per mappare iniziative, attivare e diffondere campagne, creare gruppi d’interesse e massa critica per unire le forze e cambiare in meglio la propria comunità.

10 canali tematici Ambiente & Costruire, Cibo & Agricoltura, Energia & Ecoefficienza, Finanza & Risparmio, Produzione & Responsabilità, Saperi & Comunicazione, Diritti & RetiSociale, Politica & Partecipazione, Viaggio &Ospitalità, Salute & Benessere per permettere agli utenti e ai visitatori di Zoes di orientarsi con maggiore facilità nella propria zona equosostenibile.

Wikizoes Una scrivania contemporanea a disposizione degli “abitanti”di zoes (utenti profilati) che possono contribuire a proporre e scrivere contenuti utilizzando la modalità aperta e condivisa propria dei wiki.

zoes1

Se anche voi volete contribuire alla zona equo-sostenibile…vi aspetto nella nostra Zona sul web 😉

Questa volta mi sono iscritta con il mio nome vero…mi trovate sotto Elena Veglienzone.

Commenti

  1. 5 maggio 2009 at 9:30 pm

    Fattelo dire, leggi dei blog fantastici 😀 Grazie per la citazione e ci vediamo su Zoes!

  2. 5 maggio 2009 at 9:40 pm

    Prego 😉 !!!
    Se posso dire pure tu leggi e commenti blog altrettanto fantastici 😀 !
    A presto!

  3. 6 maggio 2009 at 9:43 am

    Ehi ci sono anch’io! Ma siamo ancora in pochi… toccherà fare un po’ di passaparola! Bravi Elena e Marco… la prossima volta toccherà a me! 😉

  4. 8 maggio 2009 at 4:56 pm

    Hai ragione Madreterra!! e Ciao dandissima!

Lascia un commento

* tutti i campi sono obbligatori