5 giugno – Giornata mondiale dell’Ambiente

Ricordo a tutti, e a chi ancora non lo sa, che il 5 giugno di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente, evento istituito dall’ONU.

L’obiettivo della Giornata 2009 è di dare “un volto umano” alle questioni ambientali; far sì che le persone siano parte attiva dei processi di sviluppo equo e sostenibile; far comprendere che la società è fondamentale per cambiare le abitudini in materia ambientale; promuovere partnership per garantire a tutte le nazioni e popolazioni un futuro più sicuro e prospero.

Per sapere meglio di cosa si tratta vi rimando al mio post dell’anno scorso: Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Anche quest’anno sono previsti vari eventi in tutta Italia e, inoltre, è possibile seguirla anche su Twitter aderendo a una speciale campagna (l’UNEP si impegna a piantare un albero per ogni nuovo iscritto a Twitter che partecipa alla campagna da ora fino al 5 giugno)!!!

A Torino, ad esempio, sarà proiettato alle ore 21 presso il Cinema Massimo (Sala 1) il film di Yann Arthus Bertrand “Home-La nostra terra”, nell’ambito del Cinemambiente Environmental Film Festival.

L’ingresso sarà gratuito!

Il lungometraggio, dedicato al pianeta Terra, sarà proiettato contemporaneamente in 100 paesi in tutto il mondo.

L’obiettivo del regista è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone possibili circa le condizioni ambientali in cui versa il pianeta e fare il punto sulle sfide che l’uomo dovrà affrontare per salvarlo.

Se non avete modo di andare a vederlo non disperate perchè il film sarà trasmesso anche su Internet grazie ad un accordo con Youtube.

Vi consiglio di visitare il sito di ONU Italia per saperne di più!

Buona festa 😉

Lascia un commento

* tutti i campi sono obbligatori