Porta la Sporta 2010: NO alle buste di plastica!

Fare la spesa scegliendo prodotti di stagione e prodotti locali a km zero è già un grande passo.

Ma poi trasportate i vostri acquisti in modo sostenibile? Se ancora utilizzate gli odiosi sacchetti di plastica usa-e-getta, che il più delle volte si rompono durante il trasporto, ora è decisamente il momento di cambiare: dal 17 al 24 aprile è la settimana nazionale di “Porta la Sporta”, evento promosso dal WWF e altri enti per pubblicizzare l’uso della borsa riutilizzabile (tipica quella in tela) in sostituzione dei comuni e dannosi sacchetti in plastica.

Molte le iniziative (i dettagli su www.portalasporta.it) in tutta Italia per promuovere questa buona pratica volta a proteggere ambiente, animali e anche le nostre tasche, dato che al supermercato dobbiamo pagare inutilmente queste buste insieme alla nostra spesa!

In media utilizziamo 400 buste di plastica a testa ogni anno, plastica che il più delle volte finisce nei mari (sappiate che molti pesci muoiono perchè scambiano i sacchetti per meduse e rimangono soffocati!), nei boschi o nella spazzatura (per essere smaltita si spreca moltissima CO2!).

Ricordiamoci sempre di portare con noi borse riutilizzabili quando andiamo a fare la spesa o quando andiamo per negozi.

Diciamo NO alla plastica! Provate almeno questa settimana…e vedrete che amerete la vostra borsa di tela e non la lascerete più e diventerà una bella abitudine!

Un oggetto che a noi serve per pochi minuti, ma che all’ambiente può costare caro per anni.

Un piccolo gesto quotidiano per una grande obiettivoPROTEGGERCI!

Lascia un commento

* tutti i campi sono obbligatori