The Animals Save the Planet: cartoons di educazione ambientale

Il canale inglese Animal Planet ha ideato una serie di spot per sensibilizzare e far comprendere ai bambini (ma anche ai grandi ;-D ) il rispetto per l’ambiente.

Così nasce “The Animals Save the Planet“, una serie di corti animati che raccontano la vita di 9 amici animali alle prese con uno stile di vita eco-compatibile.

Essi, nel proprio habitat, insegnano come ciascuno possa fare la differenza adottando uno stile di vita più “verde”; ci mostrano cosa succede se si inquina, se sprechiamo o se, invece, agiamo in favore del pianeta (ad esempio se utilizziamo lampadine a basso consumo energetico o se utilizziamo delle alternative “eco” ai sacchetti di plastica per la spesa!)

Mentre gli esseri umani continuano a danneggiare l’ambiente, gli spettatori potranno vedere i personaggi dare consigli utili per sperimentare uno stile di vita più rispettoso della natura.

Animals Save the Planet è realizzato con un’innovativa animazione in argilla ed è stato prodotto da Aardman Animations, vincitore di un premio Oscar per Wallace & Gromit.

Vorrei anche sottolineare che il sito, oltre al suo contenuto educativo pro pianeta, è ospitato su un hosting che utilizza al 100% energia solare e ci suggerisce alcuni consigli per evitare di sprecare/inquinare.

Fino ad ora sono stati creati 11 spot/cartoons, tutti raccolti sul sito web loro dedicato:

L’ANGUILLA ELETTRICA: una brillante coppia di anguille sensibilizzano al risparmio energetico.

LA DOCCIA ELEFANTE: forse sarebbe più carino pensare agli altri prima di sprecare tutta l’acqua!

CARNE E GAS: più carne mangiamo, più mucche producono gas che favoriscono l’effetto serra.

SACCHETTO MEDUSA: pensiamo a dove va a finire la spazzatura!

IL RICICLAGGIO DEI LEONI: se gli animali possono riciclare, anche noi possiamo farlo!

IL TRAFFICO DI MEERKAT: andare in bicicletta non produce emissioni ed è un vantaggio per tutti.

LA LAMPADINA DELL’ORSO POLARE: le lampadine a risparmio energetico consumano un quinto dell’energia delle lampadine tradizionali.

LA BORSA DELLA SPESA: quando andiamo a fare le spesa tutti possiamo portarci da casa i sacchetti (non di plastica possibilmente).

Vi propongo lo spot della lampadina dell’orso polare

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=_kocZ-j-o3I&feature=channel]

Commenti

Lascia un commento

* tutti i campi sono obbligatori