Cosmesi eco-bio: il make-up green di Couleur Caramel

Mi piace prendermi cura di me stessa ma contemporaneamente non voglio utilizzare prodotti contenenti ingredienti “velenosi” per l’organismo e per il pianeta. Ecco perchè già da anni mi rivolgo solo alla cosmetica bio.
Couleur Caramel, marchio francese di make-up bio certificato di alta qualità, è proprio uno di quei brand che si prendono cura dell’ambiente e delle donne.
Distribuito in Italia da HPS Milano, azienda specializzata nella vendita di prodotti dedicati al mondo del benessere e che vanta tra i suoi marchi K pour Karitè e Les Fleurs de Bach, Couleur Caramel viene considerata una delle più importanti linee di maquillage dai risultati professionali, paragonabili a quelli ottenuti da brand famosi, ma con un lato davvero insuperabile da questi ultimi: l’utilizzo di ingredienti naturali provenienti dal commercio equo-solidale.

CERTIFICAZIONI E QUALITÁ

I prodotti Couleur Caramel:

  • non sono testati sugli animali (né le materie prime né il prodotto finito);
  • seguono un rigido iter di controllo della filiera, dalle materie prime ai metodi di lavorazione, dai processi di produzione al confezionamento;
  • impiegano ingredienti provenienti dal commercio equo-solidale;
  • rispettano la normativa europea e hanno ottenuto certificazioni autorevoli in materia di biocosmesi (Ecocert e Cosmetique Bio).

PRODOTTI

Il catalogo della linea è assai vasto: fondotinta compatti, fluidi e minerali, bb crème, ciprie compatte e in polvere, fard, pigmenti e ombretti, eye liner, rossetti e lucidalabbra, smalti, matite occhi/labbra e sopracciglia, prodotti per la detergenza del viso e occhi.
I prodotti che ad oggi ho utilizzato sono:

  • Primer viso effetto velluto. Per me che ho la pelle mista e zona T a tendenza lucida è un grande aiuto. Ha un profumo molto delicato ed essendo trasparente non interferisce con fondotinta o BB cream. Affina evidentemente i pori, leviga la pelle e la opacizza, aiuta a fissare il trucco per molte ore e la si può riapplicare durante la giornata sopra al make-up per opacizzare nuovamente il viso nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Al suo interno troviamo olio di jojoba, olio di enotera, olio di camelina e silice.
  • Correttore in crema. Lo amo, lo uso per tutto! Perfetto per minimizzare le occhiaie, per nascondere imperfezioni e macchiette della pelle, illuminare contorno occhi e labbra. Comodissima anche la confezione da tenere in borsa, lo porto sempre con me. Prodotto che compro e ricompro e di cui non potrei fare a meno! Contiene olio di mandorle dolci, cera di carnauba, burro di karité, olio di baobab, estratti di olio di oliva.
  • Mascara volumizzante. Mai avuto ciglia così belle. Io che non ho bisogno di allungarle ma solo di infoltirle e scurirle è perfetto. E’ un prodotto all’altezza dei più famosi marchi dalla texture professionale, ma lui in più ha dalla sua che è naturale! Questo per me è uno dei mascara migliori mai provati, assolutamente uno dei miei preferiti. Ovviamente non è waterproof ma è comunque a lunga tenuta grazie alla sua formulazione a base di idrolato di rosa. Contiene, inoltre, anche succo di aloe vera, olio di nocciolo di albicocca, olio di argan, gomma arabica, il tutto da agricoltura biologica.
  • Smalti. Couleur Caramel propone smalti privi di parabeni, formolo, toluene e colofonia. La gamma di colori è ampia ed è possibile trovare sia tonalità opache che madreperlate e smalti per la French manicure. Si asciugano in fretta e con un po’ di top coat sopra sono resistenti e a lunga tenuta. Io ho acquistato i numeri 02 e 83.

PACKAGING

Le confezioni dei prodotti Couleur Caramel sono realizzati con imballi riciclati e riciclabili (cartone e corda). Io amo questa tipologia di packaging, certamente più ecologica e di design. Altro punto a favore per questo brand!

Couleur Caramel si è affermata recentemente come miglior make-up per make-up artist ed è richiestissima da questi ultimi per realizzare trucco professionale cinematografico e televisivo.

Voi avete mai provato qualche referenza di questo marchio? Come vi siete trovati, quali caratteristiche vi sono piaciute di più e quale è secondo voi il prodotto per eccellenza?

Lascia un commento

* tutti i campi sono obbligatori

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.