Spesso tendiamo a pensare che l’inquinamento automobilistico sia causato dagli “altri” e non da noi. Ma non è affatto così. Tutti noi siamo responsabili dello stato di salute del nostro ambiente. L’inquinamento del Nord Italia causato dalle automobili è aumentato di oltre il 70% in soli vent’anni!
Ciascuno di noi può fare qualcosa, anzi può fare molto!
Per esempio evitare di usare l’auto quando non occorre, se possibile servirsi dei trasporti pubblici. Non è un grande sforzo, ma spesso, per pigrizia, non siamo disposti a fare nemmeno quel poco che potremmo fare.
In altre città del mondo si studiano sistemi per scoraggiare l’uso dell’automobile, consentendo comunque alle persone di muoversi in completa libertà. Vengono privilegiati i trasporti pubblici, le biciclette e i percorsi pedonali.
A questo proposito qui di seguito le 3 proposte anti auto:
Bicicletta:
La bicicletta è l’unico mezzo di trasporto silenzioso che non emette anidride carbonica. Usarla per i nostri spostamenti farà bene alla nostra salute e all’aria che respiriamo.
In più è questo un comodo mezzo di trasporto: evita l’ardua ricerca del parcheggio e le file ai semafori.
Alcuni studi dell’Unione Europea dimostrano che la bicicletta conviene rispetto all’auto circa gli spostamenti sino a cinque chilometri (quasi il 40% degli spostamenti urbani).
Treno:
Usare i mezzi pubblici è un modo molto intelligente di combattere l’inquinamento nelle città.
Da Milano a Roma un passeggero in aereo genera 80 kg di CO2; in auto da solo, 70 kg; in treno tre volte meno: 23 kg!
Per i lunghi percorsi è meglio utilizzare il treno. Da sottolineare che mediamente il treno consuma meno energia in rapporto ad ogni passeggero ed è più efficiente del trasporto privato. Inoltre l’emissione di gas che minacciano il clima dei veicoli su rotaia è molto minore rispetto a quella dei veicoli su gomma.
I nostri piedi:
I nostri piedi sono un ottimo sistema per spostarsi nei brevi tragitti, senza inquinare e… bruciando un po’ di calorie.
Basterebbe poco e i risultati si vedrebbero subito…basta un pò di volontà!
Troviamola 😉 !!!
autoemotoinrosa
Certo c’è chi abusa del proprio mezzo solo per pigrizia e io che abito in un paesino me ne accorgo…c’è certa gente che è incollata sul motorino e non esce senza. Personalmente se posso evito e vado a piedi che è anche molto più salutare (passeggiare previene molte malattie come il diabete o malattie cardiovascolari…). Quindi fatelo non solo per l’ambiente ma anche per voi stessi.
trazostarm
Brilliant!
Alessandra
noauto.wordpress.com